Accordi per Ukulele per tutti

ACCORDI MAGGIORI, MINORI E DI SETTIMA PER UKULELE, PER TUTTI

Scarica GRATIS ] il pdf

Gli accordi sono l’insieme di più suoni o, più precisamente, sono più suoni suonati contemporaneamente, che abbiano tra loro una determinata relazione musicale.

La materia che si occupa degli accordi musicali è l’Armonia.

Lo studio dell’Armonia non è l’oggetto di questa pagina che, invece, si propone come un piccolo promemoria per autodidatti.


Rapido accenno a come si compone un accordo musicale, maggiore, minore o di settima.
Per comporre un accordo, il punto di partenza è la scala maggiore della nota che lo determina: la nota a cui si riferisce la scala maggiore, sulla quale si forma l’accordo, è chiamata tonica.
Ogni qual volta vogliamo comporre un accordo, dobbiamo prendere in considerazione la scala maggiore della sua tonica: ad esempio l’accordo di Do maggiore si costruisce sulla scala maggiore della nota DO o, ancora l'accordo di Mi minore si forma sulla scala maggiore della nota MI, e così via.


  • La nota DO, la tonica nell’accordo di Do maggiore, determina l’accordo maggiore con le note che hanno la relazione tonale maggiore e cioè le note che si trovano rispettivamente al 1°- 3° e 5° grado della scala maggiore di DO.
Queste tre note, triade maggiore, sono: DO-MI-SOL

  • Per suonare l’accordo di Do minore, è necessario “abbassare” la nota al 3° grado della scala maggiore di DO di un semitono: la nota in questione è il MI bemolle
Triade minore: DO-MIb-SOL

  • Infine, per quanto riguarda l’accordo di Do settima, iniziamo a prendere in considerazione un accordo apparentemente più complesso nella sua composizione. Apparentemente, perché basterà aggiungere alla triade dell’accordo maggiore una quarta nota: il SI bemolle. Questa quarta nota si trova al 7° grado della scala maggiore di DO, abbassata di un semitono.
Le quattro note, che compongono l'accordo di Do settima, sono: DO-MI-SOL-SIb






ACCORDI MAGGIORI PER UKULELE


ACCORDI MINORI PER UKULELE


ACCORDI DI SETTIMA PER UKULELE




Gran parte di quello che conosciamo e come si suona l'Ukulele lo dobbiamo ad Angelo Capozzi
ed al suo Manuale Completo per Ukulele, edito dalla Volontè & Co.



Ukulele Roma è suonare l'Ukulele a Roma!


Ukulele Roma è un progetto di FARE ARTE
associazione culturale senza fini di lucro

Post popolari in questo blog

Intonazione della tastiera dell'Ukulele

Ukulele Soprano MAHILELE 3.0

#iorestoacasa UKULELE PER TUTTI