Cos'è Ukulele Roma


Ukulele Roma-The Uke Social Club in Rome

è un luogo d'incontro unico nel panorama ukulelistico romano: "...tutti dovrebbero avere e suonare un ukulele, è così facile portarlo con se, ed è uno strumento musicale che non puoi suonare senza ridere! Quindi prendine uno e divertiti!" George Harrison.
A Roma un intraprendente gruppo di amici si propose di diffondere l'Ukulele, aggregare quanti amano suonare insieme l'Ukulele ed orientare chi desidera iniziare a suonarlo: consigliare la tipologia e la misura dello strumento, iniziare subito a suonare l'Ukulele, con corsi base per ukulele rapidi ed efficaci, oppure perfezionarsi nelle tecniche specifiche dell'Ukulele.


CORSO BASE SUONARE L'UKULELE   #suonareukulele

Il corso base di Ukulele è aperto a tutti i principianti, senza competenze musicali: il corso, curato dal maestro Angelo apozzi, è articolato in 6 incontri di gruppo, sempre di sabato dalle 14 alle 16. Per gli argomenti trattati ed i contenuti specifici, il corso base è particolarmente indicato a chi desidera iniziare a suonare l'Ukulele, in modo immediato e spontaneo, avvicinandosi al mondo della musica. Completati i sei incontri in programma, sarai in grado di suonare l'Ukulele, arricchendo le tue capacità musicali e migliorando la tua musicalità ed il senso ritmico. Il corso si svolge prediligendo la pratica musicale, affiancata da temi di teoria musicale di base: andare a tempo, distinguere una tonalità maggiore da una minore, capire la differenza tra tonica e dominante, cantare intonati mentre si suona e comprendere la metrica del brano musicale.
Questi sono alcuni degli argomenti che approfondirai, partecipando al nostro corso base SUONARE L’UKULELE.

GLI INSEGNANTI Il corso base è curato da Angelo Capozzi: didatta certificato al metodo Gordon e Orff, musicista con esperienza venticinquennale, polistrumentista, suona l’Ukulele come solista e con la sua band, i Tubadu. Nel 2016 redige per la casa editrice Volontè & Co. il testo “Ukulele - Manuale Completo”. Completato il corso base, ogni allievo riceverà l'attestato di partecipazione, e potrai così proseguire l'apprendimento della tecnica ukulelistica partecipando agli appuntamenti di pratica e didattica in programma sempre presso Ukulele Roma, tutti i mercoledì sera dalle ore 20:30.



I MERCOLEDI DI UKULELE ROMA #imercoledidiukuleleroma

ALLE ORE 20:30, VIENI A SUONARE L'UKULELE, INSIEME A UKULELE ROMA!

Attività pratica settimanale di gruppo, aperta sia agli allievi che, una volta completato il corso base SUONARE L’UKULELE, intendono proseguire la pratica musicale sia a tutti gli appassionati che già conoscendo gli accordi base, hanno piacere ad esercitarsi e far pratica con le varie tecniche e gli strummings tipici dell'Ukulele. Il repertorio musicale è disponibile per tutti ed è scaricabile gratuitamente Scarica gratuitamente il nostro repertorio Non indugiare, accorda il tuo ukulele e vieni anche tu in via Alberto Ascari 255 a Roma, zona EUR-Tintoretto: il mercoledì, dalle ore 20:30 alle 22:30 ... si suona tutti insieme l'ukulele con Ukulele Roma!

Puoi trovare anche su Facebook il gruppo I Mercoledì di Ukulele Roma.

 Più semo... mejo stamo! vieni anche tu a suonare l'Ukulele con Ukulele Roma, è cortesia prenotarsi allo 06.5193433



UKULELE ROMA ENSEMBLE   #ukuleleromaensemble
Formazione musicale aperta a chi, partecipando a I Mercoledì di Ukulele Roma, intende approfondire l’esecuzione orchestrale e le tecniche ukulelistiche avanzate dei brani del repertorio musicale fornito dallo staff di Ukulele Roma. La formazione musicale Ukulele Roma Ensemble è composta dagli allievi dei nostri corsi e workshop, e da musicisti professionisti. Ukulele Roma Ensemble suona l'Ukulele in occasione di iniziative sociali ed artistico-culturali.






La "base operativa", niente affatto virtuale, si trova a Roma, in via Alberto Ascari 255 (zona EUR-Tintoretto), presso il negozio InQuadro cornici: musicisti e appassionati, così come principianti o semplici curiosi, si ritrovano in un luogo reale dove incontrare chi ama l'Ukulele ed inevitabilmente imbracciarlo e suonarlo tutti insieme. Il progetto UKULELE ROMA è finalizzato a mettere in atto una piccola-grande rivoluzione culturale nel processo di alfabetizzazione musicale. Questo cambio culturale, per noi di Fare Arte, sarà possibile grazie alle qualità del piccolo-grande strumento Hawaiiano, senza sottovalutare il grande fascino che l’Ukulele oggi esercita, invogliandoci a “Fare Musica”, insieme.






I social di Ukulele Roma

INSTAGRAM


YOUTUBE


FACEBOOK


... un po' della nostra storia.

UKULELE ROMA nasce nell’Aprile del 2014 grazie alla passione per l’Ukulele di Giuseppe Leonetti titolare di InQuadro laboratorio di cornici e galleria d'arte, che decide di dedicare una parte della sua attività e vita a questo piccolo strumento e fa sì che il negozio, quindi, diventi il punto vendita ufficiale a Roma de “IL MERCATINO dell’UKULELE”. Grazie alla collaborazione con Il Mercatino dell’Ukulele -dal settembre 2008 commercializza in Italia ed in Europa strumenti di qualità- Ukulele Roma cresce e crea una community musicale con il proposito di orientare quanti desiderino iniziare a suonare l’Ukulele, quanti vogliano perfezionarsi nello studio di questo strumento e tutti coloro i quali amano suonare insieme l’Ukulele! Dal 2014 moltissime sono state sono le attività che hanno dato a tutti la possibilità di migliorarsi musicalmente, di ampliare il proprio repertorio nell’ambito dei diversi stili musicali, di conoscere meglio il mondo ukulelistico in generale e molti altri ukulelisti. Con il progetto Ukulele Roma, parte integrante dello statuto dell’Associazione culturale Fare Arte, a cura di Angelo Capozzi, si propongono corsi base, corsi avanzati, corsi di formazione per insegnanti, workshop e, cosa fondamentale, si offre la possibilità di potersi incontrare ogni settimana, presso la sede dell’Associazione a Roma in via Alberto Ascari 255, per approfondire quanto imparato durante i corsi o da autodidatta e confrontarsi con gli altri, suonando insieme l’Ukulele.

Più semo... mejo stamo! Incontro settimanale chiamato “I mercoledì di Ukulele Roma”: vengono suonati e proposti i più svariati brani, passando dal pop al rock, dallo swing al country, al calipso ecc… Ed ecco che, quasi magicamente, nasce l’Ukulele Roma Ensemble composto dai musicisti del mercoledì sera ed il livello musicale, ovviamente, è eterogeneo: Uliano Bruner, prepara le partiture per i musicisti dell'Ensemble, arrangiando i brani scelti per poterli suonare con l’ukulele e dividere, appunto, il gruppo in più sezioni (strumming, riff, eventuali assoli, la ritmica in generale) e si procede con l’assegnazione delle parti, e lo studio del brano. Con il passare del tempo e l’impegno di tutti, è nato un repertorio consolidato che, dopo essere stato proposto in un primo live, ci ha dato modo di essere contattati da Associazioni, organizzatori di eventi, teatri ed altre realtà locali e non, per suonare durante le manifestazioni da loro organizzate.
Grazie a questa partenza “scoppiettante” il Mercatino dell’Ukulele ha voluto l'Ukulele Roma Ensemble all’Ukulele Social Festival di Vicenza il 2 Luglio 2017.



Ukulele Roma è suonare l'Ukulele a Roma!


Ukulele Roma è un progetto di FARE ARTE
associazione culturale senza fini di lucro

Post popolari in questo blog

Intonazione della tastiera dell'Ukulele

Ukulele Soprano MAHILELE 3.0

#iorestoacasa UKULELE PER TUTTI